Chi Siamo
Dietro il progetto WAVE-TRAPEZIO vi è il lavoro coordinato di professioniste e professionisti afferenti sia all’Università degli Studi di Torino che alla startup innovativa e Spin Off Accademico Mind To Move.
Università degli studi di Torino
Fulvio Ricceri
Professore associato di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino, dove coordina la sezione di Epidemiologia.
Ha una formazione multidisciplinare e la sua ricerca si concentra sullo studio della multimorbidità, tenendo soprattutto in considerazione le cause socioeconomiche e molecolari ed i risvolti sociali. È autore di oltre 270 articoli in riviste internazionali ed è co-PI dello studio di coorte EPIC-Torino. È l’investigatore principale del progetto WAVE-TRAPEZIO, del quale coordina le attività, seguendone in particolare le analisi epidemiologiche e le attività di diffusione dei risultati presso gli stakeholders.
Matteo Franco
Fisioterapista e assegnista di ricerca.
All’interno del Progetto WAVE-TRAPEZIO si occupa di indagare la letteratura scientifica nell’ambito del rientro a lavoro dopo un tumore per individuare le barriere più rilevanti e riassumere i dati raccolti con metodo sistematico al fine di divulgarne i risultati. Insieme al resto del team si occupa inoltre di curare i contenuti del sito internet e la sua accessibilità.
Francesca Malandrone
Psicoterapeuta e Dottoranda in Medicina e Terapia Sperimentale presso l'Università di Torino. Cultrice della materia in Psicologia Clinica presso la Scuola di Medicina e Chirurgia.
Si dedica allo studio dei cambiamenti prodotti dagli interventi psicoterapeutici da un punto di vista neurobiologico, in particolare indagando il Brain-Heart Interplay. Ha partecipato alla prima stesura del progetto WAVE-TRAPEZIO e contribuisce alla sua realizzazione facendo da supporto per la creazione dei contenuti divulgativi.
Luca Ostacoli
Psichiatra e psicoterapeuta. Professore Ordinario di Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche. Responsabile del servizio Psicotraumatologia della Città della Salute e della Scienza (Torino).
Mind To Move
Rossella Postiglione
Co-fondatrice e Presidente di Mind & Move srl, start up innovativa e spin off accademico dell’Universitá degli Studi dì Torino, dove ricopre anche il ruolo di Responsabile del Personale Convenzionato SSN. Laureata in Scienze Motorie e Sportive (2000) presso le università di Torino e di Lione, ha conseguito un diploma di Master di I livello in Management delle Aziende Pubbliche e di Pubblico Servizio (2011) ed un Master di II livello in Mindfulness Clinica (2022).
Nell’ambito del progetto WAVE-Trapezio sostiene e coordina lo sviluppo della piattaforma www.rientroallavoro.it.
Alessia Testa
Psicologa specializzanda in Psicoterapia Cognitiva e conduttrice Mindfulness.
Si è laureata in Psicologia Clinica presso l'Università di Torino nel 2018 e ha completato un Master in Mindfulness Clinica nel 2020. Ha alle spalle 4 anni di esperienza nel campo della ricerca in psico-oncologia. Si occupa inoltre di offrire supporto psicologico clinico in ambito psicosomatico.
Marta Salis
Laureata in Direzione d’impresa, Marketing e Strategia con Major in Marketing Management presso l’Università di Torino.
Possiede una formazione multidisciplinare (Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica presso il medesimo ateneo). Da novembre 2021 contribuisce a gestire la parte Marketing & Comunicazione di Mind To Move con un focus sulle attività di Marketing Digitale.